sanfilippinoexterior2 1433879617 174.50.222.18

philipneri2 400x400

LA NOSTRA GRANDE, AUDACE MISSIONE

La nostra missione principale è di aiutare a creare un movimento ed un modello per tutti coloro che vogliono fondare un’organizzazione non profit per restaurare un sito importante ed aiutare a ridare vita ad un fantastico paese in qualunque parte d’Italia, indipendentemente dal fatto che gli studiosi ritengano questi luoghi “univocamente importanti” o che gli scrittori di viaggi includano questi paesi negli itinerari “da non perdere”.

Molti paesi ne hanno almeno uno

La verità è che quasi tutti i paesi in Italia hanno qualche sito -- una chiesa, una fontana, una statua, una piazza -- che ha un’importanza storica e che è incredibilmente bella ma in rovina.

Il fatto è che la maggior parte di questi siti cadranno a pezzi e saranno persi per sempre, a meno che non riusciamo a raccogliere fondi per ripararli.

Un modello per gli altri

Quindi, abbiamo fondato Friends of San Filippino nella speranza che questo non salvi solo San Filippino, ma che serva anche come modello per tutticfinitaly copy quelli che vogliono salvare altri siti in tutta Italia.

Se tu o qualcuno nella tua famiglia siete preoccupati per un sito importante (per qualsiasi significato voi associate a questa parola) in un paese in Italia che sia in rovina e che abbia bisogno di un restauro, forse possiamo aiutarti.

Lavoriamo insieme

Vorremmo sapere qualcosa da voi. Vorremmo condividere le nostre conoscenze e le nostre esperienze con voi. Vorremmo aiutarvi.

Vorremmo costruire una rete di Italiani, Americani e di amanti dell’Italia che vorrebbero impegnarsi ed agire prima che tesori senza tempo vengano persi per sempre.

IL NOSTRO PROGETTO SPECIFICO

Il progetto specifico da cui siamo ossessionati è il restauro di San Filippino. Stiamo lavorando sodo per:
1) Restaurare completamente la bellissima piccola cappella barocca di San Filippino del XVII secolo, situata a Castiglion Fiorentino, Toscana, Italia.

2) Ristabilire le aree comuni associate alla chiesa e gli appartamenti come luoghi in cui pellegrini, sacerdoti, studiosi, artisti e persone di qualsiasi tipo possano riunirsi ed imparare a condividere esperienze ed aiutare gli altri.

San Filippo Neri

San Filippo Neri fondò gli Oratoriani, un particolare ordine della Chiesa Cattolica famoso per aver riunito insieme religiosi e laici per intraprendere la crescita spirituale con spirito gioioso, aiutare i poveri e i bambini, prendersi cura dei pellegrini ed educare il pubblico più vasto.

La chiesa di San Filippino e il complesso di oratori a Castiglion Fiorentino è un vero e proprio gioiello nascosto. E’ bellissimo. Uno dei primi oratori stabiliti in Toscana, una volta è esistito come un centro comunitario fiorente dove persone normali come noi hanno fatto e provato cose straordinarie. Ma ora è stato chiuso, abbandonato ed è in rovina.

Non possiamo lasciare che tutto ciò accada.

Il tuo pellegrinaggio

Speriamo che ti unirai a noi e che renderai questo progetto una sorta di pellegrinaggio una parte del tuo viaggio personale verso una maggiore consapevolezza, una più grande comprensione, appagamento e felicità.

Prenditi un minuto. Immagina questa che una volta è stata una comunità vivace, di nuovo in azione. Immagina turisti da tutto il mondo (come te) e la comunità locale partecipare a letture, concerti e lezioni qui.

Immagina la visita di studiosi, artisti e sacerdoti da tutte le parti del mondo che si rilassano negli appartamenti al piano di sopra, condividendo le loro passioni con le persone di Castiglion Fiorentino.

Con il tuo aiuto, insieme possiamo rendere ciò possibile.

Video Clips

2youtube videos

WITH GENEROUS SUPPORT FROM

home grnd big hi 02 2 

AS SEEN IN 

niaflogo

 noiawroundlogo 1

OSIA logo

THE FLORENTINE

VNY LogoBase 2016

Valdichianaoggionline